Da anni gli Enti pubblici impegnati nella formazione di nuovi progetti urbanistici e piani territoriali sono chiamati ad attivare iniziative per il coinvolgimento della cittadinanza.
In campo ambientale, le scienze della comunicazione hanno sviluppato strumenti mirati per promuovere una corretta informazione sulle finalità e sugli effetti - ambientali, sociali, economici - degli interventi e favorire il consenso attorno ai grandi progetti di trasformazione territoriale.
Lo Studio Ambiente e Territorio sviluppa progetti di comunicazione ambientale e di partecipazione pubblica per la condivisione dei nuovi strumenti urbanistici e dei progetti infrastrutturali.
I progetti di comunicazione comprendono attività mirate di coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni, anche attraverso applicazioni web dedicate (Blog Territoriali) e la gestione della comunicazione istituzionale attraverso i media on-line e i social network.
Applicazioni specifiche riguardano la gestione delle emergenze ambientali e di protezione civile.
Il Settore Comunicazione affianca le Imprese private nello sviluppo di piani e interventi di comunicazione rivolti ai temi della sostenibilità, configurati secondo le diverse finalità aziendali: etiche, competitive, politiche o reputazionali.