Stefano Franco (Milano, 1969) | Ingegnere
Libero professionista, da oltre quindici anni svolge attività di consulenza per Enti pubblici, Società di progettazione e
Imprese private nelle tematiche urbanistiche e ambientali connesse ai processi di trasformazione territoriale.
Nel 2002 ha fondato lo Studio Ambiente e Territorio.
È stato consulente di direzione per Società di Ingegneria di livello internazionale, con incarichi di sviluppo e coordinamento di studi e consulenze nel settore ambientale e urbanistico, in Italia e all'estero (Est Europa, Cina, Paesi CE del Mediterraneo). Ha coordinato Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) per progetti infrastrutturali di livello regionale e nazionale, collaborando con gruppi internazionali di progettazione.
Ha partecipato al progetto europeo Enplan – “Evaluation Environnemental des plans et programmes” finalizzato a definire una metodologia comune di applicazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai piani e programmi, e attualmente è consulente di numerose amministrazioni pubbliche per i procedimenti VAS connessi alla formazione di nuovi strumenti urbanistici.
Alle dipendenze della Confindustria, come responsabile dell’Area Territorio e Infrastrutture dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha svolto funzioni di rappresentanza della categoria industriale in materia urbanistica e ambientale, partecipando alla formazione di piani urbanistici e programmi territoriali a livello regionale e nazionale.
Collabora con il Politecnico di Milano e con il Libero Istituto Universitario – LIUC di Castellanza (VA) nell’ambito di progetti di ricerca ambientale e territoriale e programmi didattici.
È membro della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese.
Presiede le Commissioni per il Paesaggio dei Comuni di Ranco e Taino, in Provincia di Varese.
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a pieni voti presso il Politecnico di Milano, è Tecnico competente in acustica ambientale eValutatore abilitato di Sistemi di Gestione Ambientale (norma ISO 14001 e regolamento EMAS).
Ruoli professionali ricoperti:
2002 - 2007, consulente di Direzione per Hilson Moran Italia S.p.A, Milano, con funzioni di sviluppo e coordinamento del Settore Ambiente.
2005 - 2007, direttore generale della Società di ingegneria GB. Odobez S.r.l., Varese, con attività nel settore della depurazione delle acque e delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, anche in ambito internazionale.
2000 - 2002, responsabile Area Territorio e Infrastrutture per l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Confindustria).
1998 - 2000, funzionario Area Ambiente e Territorio e project manager Sistema Informativo Territoriale per l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Confindustria).
1997 - 1998, collaboratore a contratto Politecnico di Milano, Dipartimento dei Sistemi Edilizi e Territoriali per il coordinamento di progetti di ricerca urbanistica e territoriale.